Le nuove fatture QR

Nell’ambito dell’armonizzazione del traffico pagamenti in Svizzera, a partire dal 30 giugno 2020 le polizze di versamento rosse e arancioni verranno sostituite dalla nuova fattura QR.

L’elemento caratteristico della fattura QR è il codice Swiss QR contenente tutte le informazioni rilevanti per il pagamento. Il destinatario della fattura scansiona semplicemente il codice QR nella sezione pagamento con il suo smartphone, la telecamera del PC o uno scanner speciale, poi non gli resta che autorizzare il pagamento senza immettere altri dati nell’e-banking.

La fattura QR costituisce la base per un traffico dei pagamenti efficiente e automatizzato e verrà introdotta in tutta la Svizzera. Tutte le informazioni di pagamento sono contenute nel codice QR, con riferimenti dei pagamenti consultabili in qualsiasi momento.

I vantaggi della fattura QR in breve per gli emittenti:

  • Più semplicità nell’elaborazione delle fatture grazie alla riduzione del lavoro manuale
  • Stampa su carta bianca (tenendo conto della perforazione)
  • Tutte le informazioni contenute nel codice QR sono in formato digitale e leggibili a occhio nudo.
  • Il formato del numero di conto sarà esclusivamente l’IBAN oppure l’«IBAN QR». Numeri di conto proprietari, numeri utente PVR e numeri di conto corrente postale non esisteranno più

Un ultima questione ma non meno importante, dopo una fase di transizione, la fattura QR sostituirà completamente le attuali polizze di versamento rosse e arancioni.

Infotime è sempre molto attento e puntuale a questi aggiornamenti ed è per questo ch è già pronto per stampare le nuove fatture QR!

infotime
Organizza. Gestisci. Cresci.

logo infotime

Compila il seguente formulario per essere contattato al più presto. Grazie!