Come scegliere il miglior software gestionale

miglior software gestionale

Adottare un software non è sempre una scelta semplice, bisogna vincere le abitudini e introdurre dei nuovi processi di lavoro che i dipendenti non sempre digeriscono bene. Ma una volta che la scelta è fatta, bisogna identificare quale software è adatto alle esigenze dell’azienda e quindi addentrarsi in un mondo ancora sconosciuto.
Vediamo 6 punti fondamentali che possono aiutare nella ricerca del miglior software gestionale in ordine d’importanza:

1 – Un software gestionale deve essere intuitivo e semplice da usare.
La pulizia e l’ordine dell’interfaccia rendono più gradevole l’uso del software, e aiutano l’utente all’apprendimento del gestionale fin da subito. Aver a disposizione un manuale o del materiale informativo, come tutorial sono altri punti a favore da non sottovalutare.

2 – L’azienda produttrice del software deve fornire un ottimo servizio assistenza clienti e rilasciare aggiornamenti periodici.
Un valido supporto tecnico è indispensabile per poter sfruttare a pieno il software in tutte le sue funzionalità, soprattutto quando sono state introdotte novità o nuovi adeguamenti operativi e legislativi. Una valida e rapida assistenza è una delle migliori garanzie che l’azienda può offrire ai suoi clienti, come per esempio può essere un consulente personale. Infine gli aggiornamenti periodici servono a migliorare le prestazioni e a garantire la sicurezza.

3 – Deve utilizzare database sicuri, performanti e stabili. 
La banca dati (database) di un software gestionale ricopre un ruolo fondamentale, perchè oltre a contenere e conservare tutti i dati, ne determina anche le performance.
Sul mercato ne esistono molti, ognuno progettato e sviluppato per specifiche esigenze, tra i più utilizzati ci sono Oracle MySQL, Microsoft MSSQL, PostgreSQL. Un altro fattore molto importante è che questi database implementano un modello di accesso ai dati standard, aprendo le porte per ulteriori integrazioni a software anche di diversa natura.

4 – Un’altra qualità fondamentale del miglior software gestionale è che deve essere modulare.
Significa che deve essere formato da più moduli separati, ma che possono essere collegati e lavorare tra loro a seconda delle necessità o della dimensione dell’azienda, o del numero di collaboratori.

5 – Il miglior software gestionale deve essere estendibile e personalizzabile.
Tutte le azienda hanno le loro particolarità di tipo gestionale e amministrativo, per esempio nella realizzazione o archiviazione degli ordini e delle fatture, per questo potrebbe essere necessario espandere con campi di informazioni aggiuntive oppure personalizzare le stampe prodotte.

6 – Il miglior software gestionale deve essere multi utente e deve poter essere eseguito su più postazioni contemporaneamente.
L’accesso all’uso del software deve essere protetto da un nome utente e una password.
In questo modo è possibile tracciare chiunque effettui un’operazione nel gestionale, per esempio chi ha preparato un ordine, chi ha svolto una prestazione, oppure a che punto è l’andamento di un progetto svolto da un operatore.
Questo permette anche di differenziare gli utenti in base ai privilegi concessi o alle limitazioni dovute alle singole funzioni aziendali interne, come il blocco della possibilità per un utente generico di modificare elementi relativi alla vendita riservati solo al responsabile di un dato reparto.

Infotime rispetta anche queste caratteristiche e ha un ottimo servizio di supporto. Contattaci per verificarli e conoscere tutto quello che potresti fare con il nostro software gestionale.

logo infotime

Compila il seguente formulario per essere contattato al più presto. Grazie!